Cerca
  • Manuel Baldi

Scelta del telaio ideale. Come scegliere la giusta bici

Scegliere il telaio ideale – Bdc MTB Crono Biomeccanico Veneto Treviso


Un aspetto spesso sottovalutato nell’acquisto di un nuovo mezzo è la scelta della misura ideale di telaio.


Ci si basa molte volte solo sulle tabelle consigliate dalle case tralasciando caratteristiche importanti e decisive. È difficile indovinare il telaio giusto solamente conoscendo altezza e lunghezza cavallo. Sono solo due dei numerosi aspetti da valutare durante un bike fit


Ne vediamo alcuni:


MOBILITA DEL TRONCO (BACINO, COLONNA, CINGOLO SCAPOLO OMERALE,..)

Ognuno di noi dispone di un diverso grado di mobilità e diverse strutture. Il grado di rotazione del bacino ad esempio influenza molto la lunghezza che riusciremo a raggiungere e questo è direttamente collegato con la scelta della sella.


POSIZIONE TACCHETTE

Questa ha un’influenza diretta sull’estensione della caviglia e di conseguenza sull’altezza sella. Attenzione anche all’arretramento sella, altro parametro influenzato dalla posizione delle tacchette.


LIVELLO DI FLESSIBILITA’ DELLA CATENA POSTERIORE

Ognuno di noi ha un grado diverso di flessibilità. Chi estenderà molto la gamba a livello di ginocchio e chi necessita di meno estensione. Questo cambierà l’altezza sella e di conseguenza il rapporto di questa con il manubrio.


OBIETTIVI (COMFORT, AERODINAMICA, PRESTAZIONE) ED UTILIZZO TIPICO (CIRCUITI, SCALATE, RANDONNE)

Acquistare una bici troppo bassa, lunga, corta, alta per noi creerà problemi e non ci permetterà di pedalare in modo confortevole con conseguenze anche gravi sulle nostre strutture. Meglio pensarci prima.


Come vedete ci sono molte considerazioni e analisi da fare prima di scegliere la nuova bici.

Un negozio di ciclismo al passo dei tempi deve collaborare con un biomeccanico qualificato che possa aiutare il cliente nella scelta.


Mi potrete trovare anche nella sede di Cison di Valmarino presso il negozio Ciclomecanico. Vi potrò accompagnare nell’individuazione della tipologia e taglia ideale di telaio. La visita verrà inizialmente effettuata sulla bici esistente e sulla base delle modifiche effettuate verranno individuate le caratteristiche del nuovo mezzo sul quale si effettuerà il posizionamento finale.





#vacanza #biomeccanica #posizionamento #in #bici #biomechanics #bikefit #bikefitting #treviso #veneto #vicenza #biomeccanico #dove #trovare


0 visualizzazioni

Servizi di Biomeccanica del ciclismo:

Bici da strada, Mtb e Cronometro

Bikefit Italia - Veneto - Nord Italia

Vicenza - Treviso - Belluno - Rovigo 

Posizionamento in sella

Contact:

BALDI MANUEL

movelab.info@gmail.com

Tel. 340-9928184

© 2019 MoveLab Bikefitting by Manuel Baldi  P.IVA 02477040220