Ogni bikefit è composto da diverse fasi importanti. La suddivisione tipica delle sedute presso MoveLab prevede i seguenti momenti:
VALUTAZIONE PRE-BIKEFIT
Colloquio conoscitivo: Inizieremo discutendo assieme i vostri obbiettivi e analizzando poi gli aspetti riguardanti precedenti infortuni e problematiche presenti. I piani futuri forniscono già molte informazioni sulla posizione che vogliamo andare a ricercare. Questi dovranno poi essere studiati in modo da prevenire ed eventualmente risolvere le problematiche che si possono presentare pedalando.
Valutazione Posturale: Passeremo quindi ad analizzare flessibilità, mobilità e forza dal punto di vista analitico e globale. Verranno valutate eventuali dismetrie: aspetto fondamentale per la buona riuscita del posizionamento
Terminata la valutazione passeremo al vero e proprio posizionamento utilizzando la vostra bici. Questo include:
Analisi dinamica attraverso sistema di cattura del movimento in 3D. Le informazioni registrate vengono visualizzate e confrontate. Tra le varie analisi, aggiorneremo continuamente il tuo atteggiamento in modo da raggiungere gradualmente la vostra posizione ideale.
Controllo e posizionamento tacchette. Una delle regolazioni più importanti. Con una corretta posizione permetteremo alla catene cinetiche soprastanti di lavorare al meglio contrastando la probabilità di infortuni.
BIKEFIT
REPORT
Una volta raggiunto il posizionamento ideale verrà consegnato un documento riassuntivo della seduta effettuata. Su questo verranno riportati i valori raggiunti e le nuove misure del mezzo.
Questo sarà importante per:
- la scelta dell'eventuale nuova bicicletta. Ricordiamo che le bici andrebbero anche scelte in base alla propria morfologia e livello di attività praticata e non solamente attraverso una scelta estetica.
- riportare le misure precise sulla nuova bici;
- riportare le misura in caso di cambiamento di alcuni componenti.
PRESCRIZIONE ESERCIZI SPECIFICI
Il posizionamento non è un solo singolo momento di modifica delle misure ma è l'inizio di un percorso per il miglioramento della performance o della risoluzione di eventuali problematiche.
C'è la possibilità di usufruire del servizio di riequilibrio posturale. Verrà stilata una scheda con esercizi specifici sviluppati sulla valutazione effettuata e sulle problematiche emerse. Si potranno programmare esercizi di riequilibrio posturale, propriocezione, coordinazione, mobilità, flessibilità e di rinforzo segmentale e/o globale.
Fondamentale per il proseguimento del lavoro svolto è effettuare controlli periodici soprattutto in caso di cambio componenti.
CONTROLLI - CHECK UP