ANALISI CINEMATICA

A TRE DIMENSIONI

MISURAZIONE PRESSIONE ESERCITATA SULLA SELLA

3D MOTION CAPTURE

Presso Movelab il posizionamento viene effettuato con un sistema di cattura del movimento che utilizza telecamere ad infrarossi. Il fitter grazie a questo sistema avrà un feedback istantaneo sul quale guidare le proprie scelte e poterne poi valutarne i cambiamenti in modo oggettivo. Non c’è spazio per la stima o l’approssimazione: ogni movimento è catturato con precisione millimetrica. I dati sono inoltre acquisiti a 100Hz, frequenza di aggiornamento superiore a molti altri sistemi.

Sul corpo dell'atleta verranno posizionati accuratamente dei marker passivi che attraverso la riflessione daranno le informazioni riguardante la loro posizione nello spazio alle telecamere. I dati verranno poi elaborati dal software.

SttSystems attraverso il suo Cycling 3DMA ha progettato un vero e proprio sistema 3D in grado di rappresentare il movimento del ciclista analizzandone nello stesso momento tutti i piani di movimento.

 

Questo è capace di rilevare più di 150 parametri che possiamo suddividere tra queste categorie:

  • Angoli e range articolari nelle diverse fasi del movimento

  • Posizione delle articolazioni nello spazio e in rapporto alle rispettive del lato opposto del corpo

  • Tracciamento dei principali movimenti  

  • Estrapolazione di grafici relativi ai diversi range articolari

GP BIKE SADDLE PRESSURE

E' attivo il nuovo servizio di misurazione della pressione esercitata sulla sella tramite il sistema GebioMized GP Saddle Pressure, il punto di riferimento nel settore utilizzato già da tempo per molti studi scientifici.

Grazie a questo strumento si può effettuare:
- l’esatta misurazione dell’intensità e della locazione dei punti di pressione. 
- l’analisi dello spostamento del Centro di Pressione (CoP)

L’appoggio sulla sella è uno dei fattori determinanti nel raggiungimento del comfort e nel miglioramento della performance.

Attraverso quest’analisi si può lavorare sull’interazione con gli altri punti di appoggio. La pressione sulla sella infatti dipende in modo diretto, tra le altre cose, dalla posizione dei piedi (altezza e arretramento sella, posizione tacchette) e dalla posizione delle mani (reach e drop).

Questo strumento di misura vi permetterà di trovare la sella ideale e la sua posizione con precisione, andando oltre ai classici procedimenti delle case produttrici di selle con misurazioni statiche basate solo su pochi fattori.

Obiettivi da ricercare:
- appoggio ben distribuito nella zona medio-posteriore (per TT e Tri il discorso cambia), sfruttando le ossa capaci di supportare il carico e meno sensibili alla pressione a differenza della parte anteriore ricca di vasi e nervi sensibili 
- movimento del CoP non eccessivo e simmetrico tra i due emilati della sella; a diverse intensità e nelle diverse posizioni delle mani sul manubrio.

Servizi di Biomeccanica del ciclismo:

Bici da strada, Mtb e Cronometro

Bikefit Italia - Veneto - Nord Italia

Vicenza - Treviso - Belluno - Rovigo 

Posizionamento in sella

Contact:

BALDI MANUEL

movelab.info@gmail.com

Tel. 340-9928184

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • Google+ - White Circle

© 2019 MoveLab Bikefitting by Manuel Baldi  P.IVA 02477040220